30/10/2019

Spazi confinati

Spazi confinati

Spazi confinati

Formazione Specifica

Corsi  - Ore Italia, Europa

Spazi confinati

Il corso Spazi Confinati e Ambienti Sospetti di Inquinamento comprende due programmi distinti: uno puramente teorico e uno pratico e abilitante. La parte teorica può essere svolta da sola, ma non ha valore abilitante ai sensi della normativa. Avendo il corso solo natura teorica, NON E’ ABILITANTE in quanto NON COMPRENDE L’ADDESTRAMENTO pratico richiesto dalla normativa per l’esecuzione di lavori in spazi confinati.

Il corso si rivolge agli addetti ai lavori, RSPP, Datori di Lavoro, coordinatori e a tutti coloro che necessitano di approfondire le problematiche e le misure da adottare per le attività lavorative svolte in:

- ambienti sospetti di inquinamento quali pozzi, fogne, cunicoli, camini e fosse in genere, di cui agli articoli 66 e 121 del D.Lgs. 81/08;
- ambienti confinati come ad es. tubazioni, canalizzazioni, recipienti quali vasche, serbatoi e simili, silos, ecc., di cui all’allegato IV, punto 3, del medesimo decreto legislativo.

In generale tutti gli ambienti circoscritti caratterizzati da aperture di accesso ridotte e da una scarsa ventilazione naturale sfavorevole in cui per la presenza di agenti chimici pericolosi (gas, vapori, polveri) può verificarsi un grave infortunio.

Il modulo pratico aggiunto a quello teorico permette la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi destinati ad operare in ambienti sospetti di inquinamento e ambienti confinati. Il corso completo assolve agli obblighi previsti dal DPR 14 settembre 2011 n. 177, in compatibilità al D.Lgs.81/08, inerenti alla specifica informazione e formazione sui fattori di rischio relativi agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati.

L’obbligo è per tutto il personale, compreso il datore di lavoro, che debba svolgere attività lavorativa in tali ambienti. Nella parte pratica vengono eseguite:

- esercitazioni pratiche di ingresso in spazi confinati con DPI anticaduta e DPI di protezione della vie respiratorie;
- prove di evacuazione dell’infortunato all’interno dello spazio confinato tramite sistemi di recupero come ad esempio il treppiede con argano su cavo metallico.

Ogni servizio fornito dallo studio è svolto da professionisti e assicurato dalla Certificazione EN ISO 9001:2015 e dal Certificato di Accreditamento rilasciato dalla REGIONE PIEMONTE nel 2013 come ente di formazione professionale qualificante.  Tutte le attività di formazione prevedono il rilascio di certificato di abilitazione (patentino) o attestato.

Hai domande su questo corso?

Compila il form e contattaci!

  
Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati Privacy Policy